torek, 24. januar 2017

Castello di Duino, Sistiana, Portopiccolo e Trieste

Un fine settimana noi ragazze abbiamo fatto una bella gita (io, mia sorella, mia madre e mia nonna). Prima, abbiamo fatto spese al Tiare Shopping (Gorizia-Villesse). All’arrivo abbiamo fatto colazione all’IKEA (un cappuccino, una brioche e una spremuta d’arancia) e anche prima di partire abbiamo pranzato  (una pizza margherita e patate fritte).
Baia di Sistiana
Poi siamo andate al Castello di Duino. Il castello ha più di 18 sale, che raccontano la lunga storia della famiglia. Lì ci sono anche un bel parco, un bunker sotto il castello (costruito nel 1943) e una torre con un bel panorama sulla baia di Sistiana.
Più tardi siamo andate in direzione di Sistiana e siamo andate sulla spiaggia, dove nuotavamo in estate. Da qui abbiamo passeggiato a Portopiccolo. Portopiccolo è un borgo bellissimo, un nuovo complesso di lusso, che una volta era una cava in disuso. Lì volevamo visitare il mercatino di Natale, ma all’arrivo abbiamo visto, che questo era composto solo di 5 chioschi.
Finalmente, siamo andate a Trieste. C’era molta gente e abbiamo cercato il parcheggio per mezz’ ora. Mercatino di Natale era grande e bello, lì abbiamo bevuto anche vin brulé. La città era decorata con le luci e degli altoparlanti si sentiva il walzer viennese.